La "Famiglia" Clerici
La storia del Caglificio Clerici è una storia di famiglia: fondata nel 1872 da Martino Clerici, è oggi gestita dalla quarta e quinta generazione dei suoi discendenti diretti. Questa famiglia nel tempo si è allargata e consolidata: ad oggi, lavorano per l’azienda 9 donne e 19 uomini, tutti accomunati dalla stessa propensione verso la qualità e la sicurezza della produzione. Il turn-over estremamente basso e l’alto valore aggiunto pro-capite rispetto ai diretti concorrenti dimostrano il reciproco rapporto di fiducia e valorizzazione tra azienda e persone.
Responsabilità in azienda / Workplace
In Caglificio Clerici è fondamentale garantire che ogni collaboratore possa lavorare in un luogo sicuro e salubre. Per sviluppare e controllare il rispetto della gestione della Salute e Sicurezza, ci avvaliamo di un sistema integrato, fondato sul Documento di Valutazione dei Rischi e sul Modello di Organizzazione e Gestione (ai sensi dell’art.25 septies D.Lgs.231/2001). L’efficacia di questo sistema è dimostrata dal bassissimo numero di infortuni, con una serie di quattro anni consecutivi senza incidenti.
Oltre gli obblighi di legge, è per noi anche importante garantire un ambiente di lavoro sereno e salutare, promuovendo attività per il benessere psicofisico dei lavoratori. Per questo dal 2019 aderiamo al Programma Workplace Health Promotion, ottenendo il riconoscimento quale “Luogo di lavoro che promuove salute”.
Impegno sociale / Community
Caglificio Clerici sostiene assiduamente iniziative sportive e culturali locali, tramite donazioni e sponsorizzazioni. Ha inoltre intessuto una partnership decennale con l’ONG Manitese, per il sostegno di progetti di cooperazione internazionale, al quale partecipano anche i dipendenti.
Infine, dal 2019 è stato aperto un progetto di volontariato d’impresa, in collaborazione con Un Sorriso In Più ONLUS, grazie al quale alcuni dipendenti hanno potuto/possono prestare assistenza a persone vulnerabili, durante l’orario di lavoro.