La sostenibilità per Caglificio Clerici
In Caglificio Clerici, siamo consapevoli che ogni nostra attività ha inevitabilmente un’influenza sull’ambiente, sulle persone che vi lavorano, sul contesto sociale ed economico. Sentiamo di avere una responsabilità verso chi ci circonda, perché ci sta a cuore il nostro futuro e di coloro che verranno.
Per questo, da sempre, offriamo con i nostri prodotti soluzioni per una alimentazione buona e sana, lavoriamo per garantire ai nostri collaboratori un ambiente di lavoro salubre e sicuro e al tempo stesso ci preoccupiamo di ridurre l’impatto ambientale dei nostri processi produttivi.
Questo nostro impegno si manifesta come una vera modalità operativa, facendo in modo che la sostenibilità sia elemento integrante delle strategie e delle scelte aziendali. È un ambizioso percorso di trasformazione continua, che ci stimola a fare sempre meglio.
150 anni di Economia Circolare
Caglificio Clerici può essere considerato un emblema della filosofia dell’economia circolare. È stata l’intuizione del suo fondatore, Martino Clerici, quasi 150 anni fa, a voler dare nuovo valore a materiale di scarto per farne il proprio business, producendo sapone e caglio dai residui di macellazione.
Allo stesso modo, tutt’oggi recuperiamo e valorizziamo dei sottoprodotti, quali gli stomaci degli animali macellati, in un prodotto di qualità e di valore aggiunto come il nostro pregiato caglio, con uno stretto controllo della filiera.
Tradizione e innovazione per prodotti responsabili
Uniamo la tradizione della nostra cultura e della nostra lavorazione artigianale a un’innovazione tecnologica per garantire sempre migliore efficienza nell’utilizzo delle risorse e una qualità sempre più raffinata dei nostri prodotti, con un ampliamento del nostro portafoglio, per venire incontro alle esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti e dell’industria alimentare.
Per continuare a essere leader e per affrontare con successo le sfide del mercato globale, dobbiamo proseguire verso l’obiettivo dell’eccellenza, perseguendo la soddisfazione del cliente, la realizzazione del dipendente e la tutela dell’ambiente. La qualità è il nostro credo: su questo è fondata la nostra consolidata affidabilità. Lavoriamo con sensibilità economica, nel rispetto della legalità, dell’ambiente, della salute e sicurezza sul lavoro.
Ranking & Partnership
Caglificio Clerici partecipa a Responsible Care, il programma volontario di promozione dello sviluppo sostenibile dell’industria chimica mondiale. Aderendo al programma, ci impegniamo a sviluppare le nostre attività nella costante attenzione a un miglioramento continuo della sicurezza, della salute e dell’ambiente.
Siamo inoltre soci di Fondazione Sodalitas, dando il nostro contributo a costruire, insieme alle altre imprese associate, partnership per la crescita della comunità, generando valore sociale condiviso e contribuendo a un futuro di inclusione e sviluppo.
Ci siamo inoltre sottoposti al B-Impact Assessment e all’Ecovadis Ranking, ottenendo punteggi superiori rispetto ad aziende a noi simili in termini di dimensioni e attività, ma indicandoci anche molti spunti di miglioramento verso cui ci impegneremo.
Codice Etico
Fondiamo i nostri principi etici sul miglioramento continuo delle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro e dell’ambiente esterno. La conseguenza diretta si riscontra chiaramente nella quotidianità aziendale, dove i lavoratori possono operare in un ambiente sano, nella certezza del costante governo dei rischi presenti, con affidabilità, qualità e con un ridotto impatto ambientale. Pianifichiamo le nostre attività e ne controlliamo i risultati nel rispetto dei principi di trasparenza nelle responsabilità contabili amministrative societarie.
Nel nostro Codice Etico, esprimiamo i principi di azione e di comportamento che devono governare l’attività di ogni amministratore, dirigente, dipendente e collaboratore della Società. Essi impegnano tutta la nostra preparazione, intelligenza e volontà nel lavorare con passione, entusiasmo ed energia positiva.