Il caglio in pasta

Il caglio in pasta è estratto dai caglioli (stomaci di capretto e/o agnello) ed è il prodotto più adatto alla produzione dei tipici formaggi piccanti e semi-piccanti italiani sia con latte vaccino che ovi-caprino.

Oltre all’azione coagulante dovuta alla chimosina e alle pepsine presenti, il caglio in pasta realizza l’attività lipolitica per le lipasi che lo caratterizzano. Questi enzimi agiscono sui grassi del latte liberando gli acidi grassi, responsabili dell’aroma gradevolmente stuzzicante di provoloni, pecorini, fiore sardo, rigatini ecc.

caglio in pasta tradizionale | Caglificio Clerici

Tradizionale

Il caglio in pasta tradizionale è il prodotto storico del Caglificio Clerici. È estratto in maniera tradizionale, proprio come si faceva una volta da agnelli e capretti lattanti.

Semplice e genuino, il caglio in pasta tradizionale Clerici è il prodotto specifico per alcune DOP tipiche come il Pecorino romano e il Fiore sardo che da disciplinare di produzione della DOP devono esser prodotti con materie prime sarde e/o romane.

I.M.C.U disponibili: 115; 130; 150
Chimosina: 75%
Pepsina: 25%

Solubile e depurato

Il caglio in pasta solubile e depurato è un prodotto veloce e pratico da usare perché non richiede la filtrazione prima dell’utilizzo.

Totalmente privo di conservanti aggiunti, il caglio pasta solubile è innovativo e tradizionale allo stesso tempo poiché garantisce un risparmio di tempo nella preparazione e allo stesso tempo un vantaggio organolettico importante. Per un aroma del formaggio unico e inconfondibile.

I.M.C.U disponibili: 115; 130; 140
Chimosina: 75%
Pepsina: 25%

caglio in pasta depurato | Caglificio Clerici
Caglio in pasta ricostituito | Caglificio Clerici

Ricostituito

Molto pratico da usare, il caglio in pasta ricostituito ricorda in parte il caglio liquido ma ha le caratteristiche sensoriali e organolettiche di un caglio in pasta.

Il caglio in pasta ricostituito Clerici dona un sapore classico, pieno e armonico al formaggio, assicurando una purezza microbiologica tipica di un caglio liquido o in polvere.

I.M.C.U disponibili: 115; 110
Chimosina: 75%
Pepsina: 25%