1. Autentico cuore
Un cuore ricco di tradizione e di passione: l’impegno di Caglificio Clerici nel perseguire l’eccellenza. Una tradizione che porta con sé il valore di saper fare il caglio dal 1872 in modo tradizionale e autentico, come si faceva una volta. La passione è il gusto genuino delle cose semplici e artigianali, la nostra passione per il lavoro e la nostra voglia di crescere sempre più. Tradizione e passione che vogliamo mantenere nel nostro cuore proprio perché amiamo quello che produciamo e facciamo.
2. La purezza degli abomasi
Gli abomasi che scegliamo per la nostra produzione di caglio sono i migliori al mondo. Con gli anni abbiamo capito quali sono le caratteristiche sofisticate degli stomaci per estrarne gli enzimi migliori. I nostri fornitori sono storici, conosciuti in tutto il mondo e ormai nostri partner consolidati. La genuinità dei vitelli, il più possibile giovani e nutriti solo con il ricco colostro della mamma, è il nostro DNA, che ci contraddistingue da qualunque altro caglio in commercio: la scelta dei vitelli è l’elemento cruciale che crea il profilo organolettico della qualità Clerici.
3. Una premurosa estrazione
La natura ci regala già i migliori enzimi per coagulare il latte.
L’estrazione premurosa, delicata e attenta è il punto chiave. Gli enzimi, meno sono stressati, più sono attivi e più possono lavorare meglio in caldaia. La nostra estrazione è svolta con ritmi molto lenti per rispettare il prezioso contenuto enzimatico e la naturalità del prodotto. Il nostro metodo di estrazione ha una profonda storia solo nostra, in uso dalla fine del 1800. Una storia che è andata a migliorarsi solo grazie all’esperienza, tramandata di generazione in generazione, della nostra azienda.
4. Le esperte mani
Le nostre mani esperte sono fondamentali per ogni fase della produzione. La sensibilità e la sapienza del personale Clerici è la chiave primaria per essere differenti. Il nostro personale lavora in azienda da tantissimi anni e grazie alla sua esperienza e accuratezza riesce a interpretare al meglio i momenti chiave della lavorazione. La sensibilità dei nostri collaboratori è un’arte, una tradizione, un valore italiano. Conosciamo perfettamente l’intera storia di ciascun Kg di caglio, portandolo dalla sua forma grezza alla massima espressione di purezza di un solo e unico prodotto.
5. Il meticoloso laboratorio
Il nostro laboratorio ha un’esperienza così accurata e puntuale tanto da esser diventato laboratorio di controllo e di confronto per diversi nostri concorrenti. Il nostro processo di controllo qualità è stato studiato per assicurare un’analisi dettagliata in ogni fase cruciale della produzione e per raggiungere i massimi livelli di affidabilità, igiene e sicurezza. Un impegno costante per offrire prodotti ottimi e sicuri al 100%. L’adozione di moderne procedure garantisce il mantenimento della genuinità, salubrità e igiene del caglio, dalla sua estrazione fino alla tavola. Una garanzia dalla profonda attenzione per il benessere dei consumatori.
6. Gli antichi forni essicatori
I nostri forni essiccatori sono il nostro orgoglio: forni tradizionali come quelli di una volta. La fase di essiccazione è una fase molto delicata del nostro processo produttivo poiché andiamo a stabilizzare gli enzimi in modo tale che conservino la loro performance migliore direttamente e solo in caldaia. Il caglio infatti è un prodotto vivo perché frutto della natura, che poi, con la maturazione del formaggio, trasforma gli enzimi del caglio in quelle sensazioni che ricerchiamo nel buon formaggio… casa, amore, passione, aroma e gusto.
7. Il team professionale
Abbiamo cura dei nostri clienti, crediamo che ognuno di loro sia speciale e cerchiamo di aiutarli trovando soluzioni positive per il miglioramento reciproco. Celerità è un nostro valore intrinseco: cerchiamo di rispondere ai clienti nel più breve tempo possibile garantendo la massima soddisfazione in termini di efficienza e fornendo soluzioni ai massimi standard qualitativi.