Economia Circolare
Economia circolare riguarda tutto il ciclo di vita di un prodotto, dall’approvvigionamento delle materie prime fino alla gestione degli scarti. Oltre ad approvvigionarci di sottoprodotti, seguiamo i principi della circolarità lungo tutta la catena di valore dei nostri prodotti.
Uno dei nostri motti è quello di “produrre di più, con meno”, in piena aderenza ai principi dell’economia circolare. La continua sinergia tra i nostri reparti di ricerca e di produzione ci permette di incrementare le rese ed ottimizzare l’utilizzo delle risorse e delle materie prime, generando il minore impatto a parità di produzione.
I nostri stessi prodotti possono permettere di migliorare la produttività presso i nostri clienti, grazie all’alta qualità del nostro caglio, oppure grazie all’impiego degli agenti di rivestimento e di conservazione per l’industria lattiero-casearia, per la riduzione degli sprechi alimentari e dell’incidenza delle non conformità.
Lavoriamo per favorire i meccanismi di corretto recupero e riciclaggio dei nostri rifiuti. Effettuiamo l’upcycling dei nostri stessi scarti di produzione, trasformandoli in fertilizzanti, grazie alla collaborazione con un impianto di rendering.
Ambiente
Siamo costantemente impegnati per ridurre gli impatti ambientali delle nostre attività, con un attento utilizzo delle risorse naturali e un permanente controllo dei nostri rifiuti ed effluenti, convinti che la qualità ambientale si rifletta necessariamente sulla qualità dei nostri prodotti.
Ogni innovazione tecnologica applicata a processi o a prodotti viene condotta di modo che la nuova soluzione richieda una minore quantità di materie prime o di risorse naturali, quali acqua o energia, o migliori la sua ecocompatibilità.
Biodiversità
Lo stabilimento del Caglificio Clerici si trova adiacente al PLIS Parco del Lura, ed è per noi importante proteggere e laddove possibile ripristinare la biodiversità, riducendo gli impatti – anche visivi – delle nostre attività.
Prestiamo un’attenta cura degli spazi verdi che ci circondano, per il beneficio della flora, della fauna e delle persone che ne possono godere.