Bilancio di Sostenibilità 2019
Da sempre, in Caglificio Clerici offriamo con i nostri prodotti soluzioni per una buona alimentazione e per una migliore qualità della vita, lavoriamo per garantire ai nostri collaboratori un posto di lavoro stabile, salubre e sicuro, preoccupandoci al tempo stesso di ridurre l’impatto ambientale dei nostri processi produttivi.
Per dare concretezza e formalizzare questo nostro percorso di impegno e di miglioramento continuo, nel 2018 abbiamo creato l’unità di Sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa.
Abbiamo quindi ritenuto sia giunto ormai il tempo anche per cominciare a raccontare le nostre buone pratiche, a monitorare e a rendicontare i nostri impatti, i progressi e i primi risultati, dei quali questo documento vuole essere il primo bilancio.
Questo report rappresenta il punto di partenza verso una visione integrata e continuativa dei nostri principali processi ed operazioni aziendali e dei loro impatti economici, sociali ed ambientali. Sappiamo che la strada è lunga e l’orizzonte lontano, e in Caglificio Clerici c’è tutta la volontà a cambiare sempre e in meglio. Il monitoraggio e la misurazione con indicatori oggettivi rappresentano infatti per noi il primo passo verso il miglioramento, accogliendo quel principio secondo cui “se non si misura qualcosa, non la si può migliorare.”
Bilancio di Sostenibilità 2020
In continuità con il percorso iniziato l’anno precedente, abbiamo pubblicato il nostro secondo bilancio di sostenibilità, in modo consolidato con le altre due aziende di Sacco System presenti sul territorio italiano.
L’obiettivo è quello di continuare a comunicare in piena trasparenza le nostre prestazioni ambientali, sociali ed economiche, raccontando le iniziative intraprese e i risultati raggiunti. Il bilancio ci permette inoltre di monitorarne l’andamento, di evidenziarne criticità e punti di forza e di modulare di conseguenza i nostri sforzi, per minimizzare gli impatti negativi e massimizzare quelli positivi.
La rendicontazione di sostenibilità rappresenta infatti per noi non soltanto un importante strumento di comunicazione e di legame con tutti i nostri stakeholder, ma anche un sistema per gestire e monitorare tutte le nostre azioni che contribuiscono allo sviluppo sostenibile.
L’anno 2020 è stato profondamente segnato dalla pandemia del nuovo coronavirus, che ha impattato duramente le nostre vite e il nostro modo di lavorare. Abbiamo compreso quanto sia importante continuare a tenere alta l’attenzione sulla sostenibilità, per aiutare la transizione verso un futuro migliore in cui tutti lavorino insieme per migliorare il benessere sociale e naturale: in Caglificio Clerici siamo pronti a fare la nostra parte.